Cerca nel sito


SEGUICI SU

     

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

Diventa smart coach: i corsi FIPAV Roma

Nasce una nuova figura che le società dovranno obbligatoriamente inserire in organico per partecipare alle attività di Volley S3, Spikeball e Under 12.

Leggi tutto...

News Società

Grande novità per tutti gli appassionati di volley. In edicola è uscito il nuovo manuale sulla pal ...
Le vie della pallavolo sono infinite. E’ davvero incredibile la storia che arriva dai social e che ...

News Comitato

Progetto studente-atleta di alto livello: modalità di partecipazione e requisiti

Anche per l’anno scolastico 2020-2021 continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente atleta di alto livello” disciplinato, da ultimo, con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.

 

 

 

 

La finalità del progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP). Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

I requisiti di ammissione al progetto, per quanto riguarda la pallavolo, sono i seguenti:

- Serie A1, A2, A3, B, C maschile e Serie A1, A2, B1, B2, C femminile

- Campionati giovanili di categoria: atleti che nell'ultima stagione agonistica utile rispetto a quella di richiesta abbiano partecipato con la propria squadra ad una Finale Nazionale.

 

La procedura di adesione si articola nelle seguenti fasi e operazioni:

1. acquisire agli atti dell'Istituzione scolastica la documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 alla presente nota e rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica;

2. accedere alla nuova piattaforma dedicata dalla pagina delle Politiche Sportive Scolastiche del sito di questo Ministero, sezione Progetto Studenti Atleti di Alto Livello, raggiungibile al seguente link https://www.miur.gov.it/web/guest/progetto-studenti-atleti-di-alto-livell;

3. registrare l’Istituto scolastico e lo Studente atleta, secondo le indicazioni presenti nella pagina dedicata;

4. allegare l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi di cui al punto 1;

5. compilare on line il Progetto Formativo Personalizzato (PFP);

6. firmare digitalmente il PFP, allegarlo e procedere all’invio a chiusura della procedura di adesione;

7. acquisire agli atti dell’Istituzione scolastica l’esito dell’esame della domanda condotto dall’Ufficio per le Politiche sportive scolastiche di questa Direzione generale, che il sistema genera attraverso l’invio di una e-mail di validazione o interlocutoria in caso di procedura da perfezionare.

 

Si segnala che la procedura per la presentazione delle domande di adesione al Progetto si aprirà dal prossimo 5 novembre e resterà attiva fino al 5 dicembre p. v. Ogni chiarimento o approfondimento ritenuto utile, potrà essere rivolto all’Ufficio V -Politiche Sportive Scolastiche- di questa Direzione generale, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.







Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni