Cerca nel sito


SEGUICI SU

     

Diventa smart coach: i corsi FIPAV Roma

Nasce una nuova figura che le società dovranno obbligatoriamente inserire in organico per partecipare alle attività di Volley S3, Spikeball e Under 12.

Leggi tutto...

News Società

Il mercato della Roma Volley in serie A2 maschile Credem inizia subito forte. Alla corte romana arri ...
Alla serie A2 dell’Acqua & Sapone Volley Group si aggiunge un elemento del vivaio, Federica Bu ...

News Comitato

L'Italia del Sitting Volley continua a volare. Il sogno delle azzurre oggi può arricchirsi di un'al ...
Rappresentare Roma e l'Italia nel mondo. Flavia Barigelli lo sta facendo nel modo più semplice e al ...

Campionati Studenteschi: trionfano Falcone, Marta Russo, L. Da Vinci e Morgagni

Quattro scuole rappresenteranno Roma nella fase regionale dei Campionati Studenteschi di pallavolo. Sono gli istituti che hanno trionfato nelle finali giocate nell'impianto di viale San Paolo: il Falcone Grottaferrata di Testoni per la categoria Cadetti (2004-05 scuole medie), il Marta Russo di Ortolani, Monteverde e Landi tra le Cadette (2004-05 scuole medie), il Leonardo Da Vinci di Varvaro nelle Allieve (2001-02-03-04 delle superiori) e il Morgagni guidato da Perusini negli Allievi (2001-02-03-04 delle superiori).

 

 Una mattinata di grande festa per più di 100 studenti che hanno giocato le ultime partite di uno dei Campionati Studenteschi più numerosi di sempre, con 273 squadre partecipanti (93 Cadette, 81 Cadetti, 54 Allieve e 45 Allievi) che si sono sfidate in 624 partite da metà gennaio a fine aprile. Numeri da record, sottolineati dal Presidente del Comitato Territoriale FIPAV Roma Claudio Martinelli: “È stato un torneo bellissimo, avvincente fino alla fine. Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato, il MIUR per il costante sostegno nel promuovere e organizzare i Campionati e i professori che hanno accompagnato i loro studenti in questa avventura. Scuola e volley è il nostro binomio vincente, da sempre. Complimenti a chi ha vinto e a chi si è giocato le finali. In bocca al lupo a tutte le formazioni che porteranno il nome di Roma alla fase regionale”.

Durante le finali i Consiglieri Territoriali Massimo Iacono e Francesco Fronda hanno parlato agli studenti del Mondiale di pallavolo maschile 2018, con la città di Roma protagonista della gara inaugurale che vedrà l'Italia sfidare il Giappone, il 9 settembre al Foro Italico. Importante la presenza di due testimonial d'eccezione: Mauro Sacripanti, schiacciatore della Ceramica Scarabeo GCF Roma di Serie A2, e Joel Bacci, palleggiatore della Roma Volley che milita in B e che nel recente passato ha giocato anche in Serie A1. I due campioni, entrambi romani, hanno scoperto la loro passione per la pallavolo tra i banchi di scuola e hanno portato agli studenti un esempio importante di come studio e sport possano correre sullo stesso binario. “Credete nei sogni perché non sono fatti per restare chiusi in un cassetto. La pallavolo è uno sport meraviglioso e questi tornei scolatici la fanno scoprire in tutti i suoi aspetti positivi” ha detto Sacripanti alla platea durante le premiazioni. Joel Bacci ha scoperto la passione per il volley proprio grazie ai campionati studenteschi. Emozionato, ha ritrovato la professoressa Anna De Santis con cui giocava i primi tornei alla scuola Cicerone di Roma. Abbracci e ricordi, con la docente che ha mostrato a Joel il suo primo tesserino e le foto da giovane studente-pallavolista conservate con tanta cura. “È bellissimo essere qui in mezzo a voi oggi - ha dichiarato il palleggiatore - Complimenti per il gioco che avete espresso e per l'impegno che non è mai mancato. V auguro un futuro ricco di soddisfazioni nello sport e nella vita”.

Presenti inoltre Fabio Pregnolato, centrale della Roma Volley, il presidente della Commissione Scuola della FIPAV Roma Pino Stefanelli, il fiduciario allenatori Mario Tullio e Donatella Calbi, in rappresentanza dell'ufficio scolastico regionale del MIUR.

Presenti Fabio Pregnolato, centrale della Roma Volley, i Consiglieri Territoriali Massimo Iacono e Franco Fronda, il presidente della Commissione Scuola della FIPAV Roma Pino Stefanelli e il fiduciario allenatori Mario Tullio. , Donatella Calbi ha rappresentato l'ufficio scolastico regionale del MIUR.

ARBITRI: Roberta Cruciani, Andrea Pallotti, Sabrina Grasso, Cristiano Landini, Bruno Gasperotti, Stefano Lodolini, Giuseppina De Gregorio

FINALI CADETTE

I.C. N. Mandela – I.C. Sinopoli 2-1 (25-22 / 26-28 / 15-7)
I.C. Marta Russo – I.C. N. Mandela 2-0 (25-22 / 25-17)
I.C. Sinopoli – I.C. Marta Russo 0-2 (11-25 / 23-25)

1° Marta Russo: Oddi, Micalizzi, Iacobazzi, D’Aloia, Lacoppola, Di Vinceno, Bandinelli, Guerrini, Barra, Leone. Prof. Ortolani, Monteverde, Landi.
2° N. Mandela: Abbondanzieri, Bortolami, Bianco, Borzoni, Papi, Di Francesco, Di Renzo, Firmani, Pandolfi, Regazzo, Tiburzi. Prof. Monteleone.
3° Sinopoli: Capegliotta, Coccia, D’Annibale, D’Arcangelo, Marra, Paone, Pisani, Solano, Zammariello, Zieba. Prof. Panno

 

FINALI CADETTI

I.C. Ardea 1 – I.C. Falcone Grottaferrata 1-2 (16-25 / 25-20 / 5-15)
I.C. C. Melone Ladispoli – I.C. Ardea 1 2-0 (25-23 / 25-16)
I.C. Falcone Grottaferrata – I.C. C. Melone Ladispoli 2-0 (25-12 / 25-23)

1° Falcone Grottaferrata: Bossi, Cascia, Crstalli, De Pascalis, Di Paolo, Fortuna, Licata, Martucci, Mecozzi, Vernile, Zammar. Prof. Testoni
2° I.C. C. Melone Ladispoli: Notarangelo, Bombardieri, Bosco, Fulli, Badulescu, Baldi, Carrai, Caia, Piersanze, Trischitta. Prof. Pietrangeli, Sorbo.
3° Ardea: Aggio, Cutino, Dotti, Frattali, Gentile, Lombardino, Lupu (C), Pomponi, Sorelli, Tarriconi, Torrini. Prof. Chianura, Curcio

 

FINALI ALLIEVE

S.B. Da Norcia – Plauto 2-0 (25-12 / 25-15)
S.B. Da Norcia – L. Da Vinci Fiumicino 0-2 (12-25 / 20-25)
L. Da Vinci Fiumicino – Plauto 2-0 (25-13 / 25-22)

1° L. Da Vinci Fiumicino: Biagioni, Casadei, Danese, Morrone, Ranucci, Iacoponi, Castoro, Miriello, Fois, Franzoni. Prof. Varvaro.
2° B. Da Norcia: Aleo, Carattoli, Carere, Duma, Matarazzo, Pierini, Schiavone, Scofano, Verdino, Alesiani. Prof. Macelloni.
3° Plauto: D’Angelo, A. Testa, B. Testa, Cerioni, Casini, Antonucci, D’Angelo, Di Pietro, Massaria, Azzelini. Prof. Alessandrini, Perini.

 

FINALE ALLIEVI

Majorana – Morgagni 0-2 (14-25 / 18-25)
Majorana – Marconi Civitavecchia 0-2 (8-25 / 14-25)
Marconi Civitavecchia – Morgagni 0-2 (20-25 / 18-25)

1° Morgagni: Maccati, Giovannella, Fredeani, Gennari, Giovanard, Assennato, Mortanari, Papale, Coscia, Tromboni, Mastropietro. Prof. Perusini
2° Marconi: Sacco, Pandolfi, De Dominicis, Saia, Gambacorta, Mariotti, Pieroni, Grossi, Mombello, Cirillo. Prof. Muneroni
3° Majorana: Amatori, Del Bene, Drennan, Egidi, Fanti, Gabriele, Rinaldi, Sauzzi, Tolotta, Giustini. Prof. Savini.

 

TUTTE LE FOTO VERRANNO PUBBLICATE SULLA PAGINA FACEBOOK FIPAV ROMA NEI PROSSIMI GIORNI







Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni