Cerca nel sito


SEGUICI SU

     

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

Diventa smart coach: i corsi FIPAV Roma

Nasce una nuova figura che le società dovranno obbligatoriamente inserire in organico per partecipare alle attività di Volley S3, Spikeball e Under 12.

Leggi tutto...

News Società

"METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO DELLA PALLAVOLO". È il nuovo testo del prof. Attilio Lombardozzi, ...
C’è grande soddisfazione in casa Revolution Volley, che festeggia l’accesso al girone di Eccel ...

News Comitato

Perché ti chiami così?   La RIM Cerveteri nasce nel 2013 dall’idea di aggregazione di un ...
Il Comitato Territoriale FIPAV Roma informa le società affiliate e i tesserati che l'ufficio di via ...

La FIPAV Roma aderisce con entusiasmo al progetto "Il Lazio siete voi"

Il Comitato FIPAV Lazio organizza e promuove un nuovo progetto chiamato “Il Lazio siete voi”, finalizzato alla qualificazione degli atleti di interesse dei Centri di Qualificazione Territoriali e Regionali. Un’idea nata per coinvolgere i ragazzi, le ragazze, gli allenatori e le società in questa fase di stop ai campionati, affinché non vada disperso il lavoro portato avanti dai CQT e dal CQR durante la stagione sportiva 2019-20 interrotta dall’emergenza sanitaria.

 

 

 

 

 

“Il Lazio siete voi” è un’opportunità di contatto, di aggiornamento e di formazione. Si svilupperà attraverso degli incontri in video-collegamento sulla piattaforma Zoom insieme ai selezionatori regionali, Simonetta Avalle per il femminile e Matteo Antonucci per il maschile e proseguirà con il coinvolgimento di tutti i CT (Roma e anche Frosinone, Latina e Viterbo) che replicheranno il format con gli atleti protagonisti dei processi di selezione territoriale nell’ottica di una ripartenza totale del movimento. «L'idea è valutare lo stato dell'arte della nostra pallavolo giovanile e offrire un contributo per cercare di tenere alto il livello nonostante lo stop prolungato - ha dichiarato il presidente Claudio Martinelli - ringrazio il presidente Burlandi e gli staff del CQR per questo importante progetto al quale aderiamo con entusiasmo. Come CT Roma ci faremo trovare pronti per applicarlo sul nostro territorio, cercando di raggiungere tantissimi ragazzi e ragazze». Avalle e Antonucci interagiranno con lo staff tecnico del Centro di Qualificazione Territoriale di Roma coordinato dalle consigliere referenti Maria Rosaria Gaito e Paola Camilletti.

“Il Lazio siete voi” «nasce dalla necessità di portare avanti il percorso già avviato – ha dichiarato Simonetta Avalle – la recrudescenza della pandemia sta condizionando il nostro lavoro, ma non ci siamo dati per vinti. Nelle difficoltà c'è sempre un'opportunità per crescere. Abbiamo contattato i selezionatori territoriali e gli allenatori, ora coinvolgeremo le ragazze in una serie di incontri per dimostrare che il CQR Lazio è al loro fianco». Il Comitato Regionale fornirà un supporto pratico attraverso schede di preparazione, lì dove sarà necessario incentivare il lavoro fisico e di comune accordo con le società di appartenenza, attraverso la professionalità di Glauco Ranocchi. «Nel femminile interverremo sulla fascia d’età 2005 e 2006, in particolare sulle 2006».

«Ci siamo ispirati all’iniziativa della Federazione Italiana Pallavolo lanciata dal prof. Pieragnoli con il settore tecnico nazionale – ha aggiunto Matteo Antonucci, selezionatore del CQR maschile – la nostra volontà è riprendere il filo dell’attività di qualificazione in tutta la regione. In questa fase così problematica, è importante mettersi a disposizione delle società e degli atleti per dare un contributo fattivo alla ripresa, anche in termini morali. Gli incontri online ci aiuteranno a ristabilire un contatto con i ragazzi nati nel 2004 e nel 2005. Vogliamo farci trovare pronti quando sarà possibile ricominciare a giocare».

Le riunioni via Zoom saranno calendarizzate nei prossimi giorni.







Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni