Cerca nel sito


SEGUICI SU

     

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

Diventa smart coach: i corsi FIPAV Roma

Nasce una nuova figura che le società dovranno obbligatoriamente inserire in organico per partecipare alle attività di Volley S3, Spikeball e Under 12.

Leggi tutto...

News Società

Civitavecchia si prepara alla grande festa che chiuderà il 2019. Il consorzio Litorale in Volley Ci ...
Lo scorso 21 settembre la ASD Pallavolo Cinecittà ha festeggiato il suo 40° anno di attività spor ...

News Comitato

La FIPAV Roma informa le società affiliate che ha preso ufficialmente il via il progetto “Sport d ...
La FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, ha ufficializzato l’elenco delle società che ricevono ...

Riunione con le società, un punto di partenza per la nuova stagione

Il Comitato Territoriale di Roma ha dato formalmente il proprio in bocca al lupo alle società per la stagione 2016/2017 durante l'assemblea che si è svolta ieri, lunedì 17 ottobre, presso il Palazzo delle Federazioni. Durante l'incontro sono state affrontate le tappe principali del quadriennio e sono state premiate le società che hanno vinto la Coppa Disciplina – premio Franco Favretto, il Gran Prix di minivolley e i Concorsi di disegno e componimento. Presenti alla riunione, insieme al presidente Claudio Martinelli e al Consiglio del Comitato Territoriale di Roma, anche il Consigliere Nazionale Fipav, Luciano Cecchi, il Presidente regionale Fipav Lazio, Andrea Burlandi, il presidente dell'Associazione per Franco Favretto, Alessandro Fidotti, e il presidente provinciale Fipav Rieti, Roberto Maiolati. E' stato inoltre presentato il nuovo Commissario Ufficiali di Gara Massimo Dentoni e sono state esposte le linee guida del CQP dal direttore tecnico Lorenzo Di Bello.

 

Le premiazioni. Un piccolo “evento nell'evento” quello delle premiazioni dei vincitori della Coppa Disciplina, del Gran Prix di Minivolley e dei Concorsi di disegno e scrittura che si sono svolte al margine della riunione. A trionfare nel premio Franco Favretto – Coppa Disciplina 2016 sono state la Pallavolo Civitavecchia nella classifica generale, la Giro Volley nel settore femminile e la Roma7. Premiate anche le prime dieci società della graduatoria Gran Prix di minivolley, che ha visto trionfare in ex aequo la Diamond Roma e la Pallavolo Pomezia (esenzione dalla tassa di minivolley e 10 palloni). Nel concorso di scrittura sono stati premiati i cinque componimenti più originali sul tema “Racconta il tuo minivolley”; il premio è andato a Flavia Crocchia della Diamond, Valentina Piergiovanni del Volley Fiumicino, Gianpaolo Sarno della Pallavolo Pomezia, Matilda Manaj dell'Union Volley e Viviana Deisori della Pallavolo Poli.

Un trionfo di colori durante la premiazione del Concorso di disegno “Inventa, disegna e colora la mascotte del tuo minivolley” durante la quale le cinque bambine premiate hanno mostrato il proprio disegno e ricevuto una targa nominativa; al primo posto Maria Chiara Pantano della Diamond, secondo posto per Flavia Rossi del Torre Spaccata, terza classificata Aurora Rainaldi della Salgen, al quarto posto Martina Carvelli della Nautilus e al quinto posto Marta Vernini dell'Union Volley.

Il quadriennio. Negli ultimi quattro anni Roma ha ospitato tre World League e un Mondiale di Pallavolo femminile. Quattro grandi eventi che hanno visto in prima linea la Fipav Roma nell'organizzazione, nella promozione e nella comunicazione. Passando dai più grandi ai più piccoli, ma restando in tema di eventi, in questi anni è anche cresciuta la risonanza del Minivolley ai Fori Imperiali, dedicato alla memoria del presidente Franco Favretto, che ha assunto negli anni un richiamo internazionale avendo ospitato anche società europee. Anche la Farnesina, il tradizionale evento di minivolley per le quinte elementari e prime medie, è stata arricchita quest'anno con una piccola “gita formativa” al termine delle gare, nel villaggio S3 con Andrea Lucchetta allestito al Palazzetto dello Sport, dove gli alunni hanno potuto prima imparare alcune fondamentali nozioni sulla sicurezza ferroviaria e poi assistere alle finali del Volley Scuola.

Grande ruolo per la pallavolo anche nei Campionati Studenteschi con la partecipazione di 250 squadre di altrettanti istituti romani. Numero incredibilmente in crescita rispetto allo scorso anno nonostante il momento difficile dei Campionati Studenteschi.

In crescita anche il Palio dei Municipi che quest'anno ha riguardato tutti e 15 Municipi di Roma Capitale coinvolgendo oltre 50 istituiti e migliaia di alunni

Che tra la pallavolo di Roma e le scuole ci sia un legame inscindibile, così come in tutto il territorio nazionale del resto, ci è stato nuovamente confermato anche dal fatto che ben 250 istituti hanno aderito al nuovo progetto Fipav S3, rivolto alle scuole elementari e finalizzato a coinvolgere e avvicinare tutti mettendo in primo piano il gesto tecnico della schiacciata, da qui la S di Spike.

Ma lo stretto legame con la Scuola, istituzione in cui la pallavolo è elemento fondamentale di formazione per gli studenti, non si limita solo alla pratica pallavolistica. La Fipav Roma ha iniziato anche un altro importante percorso come l'alternanza scuola lavoro, progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori per fornire loro la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro che li attende al termine degli studi.

Un'attenzione quella del Comitato che va oltre la pura pratica pallavolistica, sia nei confronti dei giovani che delle società. Infatti, uno degli aspetti di cui si occupa il comitato è anche quello di stringere convenzioni e partnership che diano agevolazioni ai tesserati, ricordiamo la convenzione in essere con Allianz, quella dello scorso anno con Villa Stuart e WeKard alle quali si aggiunge la speciale Volley Card del Centro Fisioterapico SDS che metterà i suoi servizi a disposizione dei nostri tesserati a costi decisamente agevolati.







Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni